Il Progetto Venere per Sempre mette la donna al centro dell’attenzione con lo scopo di creare una nuova cultura della salute tutta al femminile che deriva dall’ascolto dei bisogni delle donne. Per rispondere in modo concreto ed efficace a tutte le esigenze di benessere delle donne, è necessario conoscere e far conoscere tutte le facce della “salute in rosa”, che va molto oltre la prevenzione del tumore al seno o il controllo dei sintomi della menopausa. Secondo una recente indagine ISTAT (marzo 2008), il 42% delle rappresentanti del gentil sesso consuma farmaci, contro il 32,2% degli uomini, e la quasi totalità delle donne desidera ricevere aiuto per affrontare gli importanti cambiamenti ormonali derivanti dalla menopausa. Nell’arco della vita infatti, le donne ricoprono tanti ruoli che devono far conciliare con la famiglia, i figli, la carriera, la gestione dell’economia domestica, l’aspetto fisico, la salute … senza pausa, sempre all’erta per trovare il modo per rendere tutto “realizzabile” per se stesse e per i propri cari.

Obiettivi del progetto

Le vere protagoniste del progetto sono le donne che potranno “impadronirsi” del nuovo concetto di salute e benessere, grazie alle news dal mondo scientifico, strumenti pratici come libri e consigli degli esperti con i quali sarà possibile comunicare direttamente. Perché, obiettivo del progetto Venere per sempre è fornire strumenti pratici per informare compiutamente, prestando attenzione anche agli aspetti psicologici del benessere e a quelli apparentemente più “frivoli”, ma senza dimenticare mai le regole base della prevenzione e di un corretto stile di vita. Il rigore scientifico caratterizza le iniziative e l’informazione all’interno del progetto sia nella realizzazione degli eventi, sia all’interno del portale. Un gruppo di esperti di fama nazionale e internazionale (il Comitato Scientifico) seguirà, insieme alla redazione, tutti i passi da compiere lungo la strada che porta alla nuova cultura del “benessere in rosa”.

Una nuova cultura anche per i medici

Nell’ambito dei progetti scientifici, i medici e gli operatori sanitari avranno a disposizione seminari monotematici, convegni ed eventi formativi per incrementare le proprie conoscenze e aggiornarsi. Inoltre, all’interno del portale, potranno accedere liberamente a tutte le ultime ricerche internazionali sull’argomento pubblicate in un apposito database (Articoli Scientifici). Il 13 novembre 2009 prende il via la prima delle iniziative scientifiche di Venere per Sempre: DONNE SENZA PAUSA-tutti i volti della salute è il Convegno Internazionale che porterà a Milano esperti in differenti ambiti della medicina e della ricerca per tracciare l’inizio di un percorso di prevenzione efficace e finalmente “al femminile”.

  I LIBRI CONSIGLIATI