 |
|
Un pesce cotto a puntino
Molto spesso una cottura sbagliata annulla i benefici potenziali di un buon piatto di pesce, anche di quello più ricco in Omega-3
di C. Ferrario
Mangiare il pesce fa bene. Ce lo diceva la nonna e ce lo dicono anche gli esperti di tutto il mondo che hanno dimostrato che questo alimento è molto importante per la nostra salute soprattutto grazie all’alto contenuto dei famosi Omega-3.
Attenzione però a come viene cucinato: un recente studio condotto da ricercatori dell’Università delle Hawaii ha infatti messo in luce che, se cucinato male, il pesce potrebbe addirittura rivelarsi dannoso per la salute.
Scendendo nei dettagli culinari sembra che i benefici siano mantenuti se il pesce viene bollito o cotto al cartoccio, mentre pare che tali effetti benefici scompaiano con la frittura o se il pesce viene essiccato.
I ricercatori hanno osservato l’assunzione di Omega-3, acidi grassi che proteggono cuore e vasi, in quasi 200.000 persone e sono giunti alla conclusione che il rischio di morte per cause cardiache diminuisce in modo significativo negli uomini grazie al consumo di queste molecole. Nelle donne però questo effetto protettivo non è altrettanto evidente.
La ricetta ideale per la salute del cuore delle donne comprende invece soia a basso contenuto di sodio e tofu: “sono alimenti che contengono sostanze come i fitoestrogeni che potrebbero avere un effetto di protezione più forte dei soli omega-3 nelle donne” spiegano gli autori dello studio.
Fonte: studio presentato all’American Heart Association – Annual Meeting 2009, Orlando (Florida)
|
|
|
|
|