 |
|
Dieta mediterranea per regolare gli estrogeni
Ancora una volta la Dieta Mediterranea si rivela un preziono alleato della salute delle donne
di C. Ferrario
Anche l’alimentazione, e in particolare la Dieta Mediterranea, può contribuire a ridurre nelle donne il rischio di tumore del seno dopo la menopausa andando ad agire sui livelli di estrogeni. La buona notizia arriva dalla Sicilia e in particolare da uno studio condotto da Giuseppe Carruba, del dipartimento di ooncologia dell’Ospedale ARNAS-Civico di Palermo e colleghi su oltre 100 donne sane in menopausa. Dopo essere state divise in due gruppi, le donne che hanno preso parte alla sperimentazione hanno mantenuto le loro solite abitudini alimentari o hanno seguito per 6 mesi il tipico regime alimentare della Dieta Mediterranea: pochi grassi animali, molta frutta fresca, verdura e legumi, abbondante consumo di pesce e uso di oli vegetali, soprattutto quello di oliva.
“Con questo studio abbiamo voluto valutare gli effetti dell’alimentazione sul livello di estrogeni endogeni, ormoni importanti per determinare il rischio di tumore del seno dopo la menopausa” afferma Carruba. E gli ormoni della donna sono in effetti fortemente influenzati dalla dieta come mostrano i dati dei ricercatori siciliani: meno 40% nei livelli totali di estrogeni per chi segue la Dieta Mediterranea.
Andando più a fondo nell’analisi si è inoltre visto che la diminuzione maggiore riguarda in particolare alcune varianti “cattive” di estrogeni, già note per essere legate al rischio di tumore del seno.
“Questo risultato è il primo passo su una strada che può portare a identificare in modo più preciso alimenti che hanno un forte effetto sugli ormoni femminili verso una strategia di prevenzione alimentare del tumore del seno” conclude Carruba.
Fonte: Carruba G. et al; Nutrition and cancer, 56(2), 253–259
|
|
|
|
|