venere per sempre
  COMITATO SCIENTIFICO divisorio ARTICOLI SCIENTIFICI divisorio MISSION divisorio CONTATTACI divisorio RASSEGNA STAMPA  
 
Una gravidanza più verde per bimbi senza diabete
Mangiare verdura in gravidanza fa bene alla mamma e protegge anche la salute dei nascituri
di C.Ferrario

Una dieta ricca di vegetali in gravidanza mette al riparo i bimbi da alcuni disturbi autoimmuni come il diabete di tipo 1. Lo afferma un gruppo di ricercatori svedesi dalle pagine della rivista Pediatric Diabetes in base ai risultati di uno studio condotto in Svezia su poco meno di 6.000 bambini che sono stati seguiti fino ai 5 anni di età.

Dopo aver fatto compilare alle mamme un questionario sulle loro abitudini alimentari nei 9 mesi dell’attesa, Hilde Brekke e i suoi colleghi dell’Università di Gothenburg hanno tenuto sotto controllo i bambini nati dalle donne intervistate con questionari e con un prelievo di sangue a 1 anno e a 2,5 e 5 anni. I dati raccolti hanno dimostrato che il 3,3% dei bambini aveva sviluppato diabete di tipo 1 o aveva nel sangue livelli elevati di autoanticorpi e lo sviluppo di questi disturbi sembra essere legato proprio all’alimentazione della mamma.
Per i bimbi nati da donne che avevano mangiato da 3 a 5 porzioni di verdura a settimana, infatti, il rischio di andare incontro a tali problemi è risultato quasi doppio rispetto a quello dei figli di donne che avevano consumato giornalmente ortaggi.

“Non possiamo dire con certezza, in base ai risultati di questo studio, che l’effetto protettivo è dato solo dai vegetali” affermano gli autori “ma altri fattori analizzati non sembrano influenzare il rischio”.
In attesa dunque di scoprire le reali cause del diabete di tipo 1, oggi non ancora del tutto note, è comunque meglio aggiungere un tocco di verde ogni giorno alle nostre tavole.

Fonte: Brekke H. K. e Ludvigsson J.; Pediatr Diabetes. 2009 Sep 16.





© 2009 Venere per sempre - powered DueGi - Grafica & Comunicazione visiva